EMAIL PASSWORD
Hai dimenticato la password?
HOME PAGE
O’SCIA’
AMM. TRASPARENTE
PER LAMPEDUSA
RICONOSCIMENTI
ISTITUZIONI
IL MURO
EDIZIONI
AREA STAMPA
GALLERY
   NEWS E COMUNICATI
29-08-2013
“Fondazione O’Scia’ e Comune di Lampedusa, il forte impegno per O’Scia’
 Una lunga riunione svoltasi il 26 agosto 2013 u.s., fra Rossella Barattolo, Presidente della Fondazione O’Scia’, e Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa, assieme ai consiglieri e assessori comunali, ha consentito un definitivo chiarimento delle rispettive posizioni fra le parti e l’acquisizione di un risultato condiviso: l’esperienza di O’Scia’ ed il patrimonio artistico-culturale espresso in dieci anni di eventi, rassegne e tavole rotonde non possono e non devono essere dispersi; al contrario, ne deve essere garantita la continuità ed il sostegno, trattandosi di patrimonio non solo regionale, ma anche nazionale e internazionale. .
Purtroppo quest'anno non non si sono poste in essere le condizioni necessarie per la sua realizzazione, ma è’ stato, rinnovato l’impegno da parte dell’amministrazione lampedusana e della Fondazione al fine di richiamare l’attenzione delle istituzioni, nazionali e regionali, sulla centrale importanza del dialogo interculturale e dell’incontro fra diversità proposto dalla Fondazione O’Scià nei sui dieci anni di attività.

O’Scia’ è la più importante manifestazione  in Europa che esalta i valori del dialogo interculturale attraverso l’incontro di esperienze artistiche. In dieci anni 380 artisti, italiani ed internazionali, si sono incontrati ed esibiti a Lampedusa; nel 2006 il fondatore Claudio Baglioni, su invito della Commissione Europea ha illustrato temi e finalità del progetto O’Scia’ in una conferenza stampa internazionale e con un concerto nell’Aula Plenaria del Parlamento Europeo a Bruxelles; nel 2007 artisti italiani e maltesi hanno dato vita ad uno straordinario concerto a Malta, al porto de La Valletta.
La Fondazione O’Scia’ e l’amministrazione comunale di Lampedusa hanno quindi convenuto di impegnarsi assieme affinché la manifestazione continui ad avere il sostegno delle istituzioni nazionali e regionali e possa essere istituzionalizzata e programmata per i prossimi anni.

[ ARCHIVIO NEWS ]
HOME PAGE       SI RINGRAZIA       PATROCINI       APPELLI       INFO LAMPEDUSA       DOVE SIAMO       CONTATTACI

Fondazione O’SCIA’: il senso di un impegno

Conoscere le tradizioni culturali e artistiche delle diverse comunità è presupposto fondamentale per favorire la conoscenza "dell'altro-da-sé", promuovere il rispetto reciproco, cogliere e tradurre in risorsa comune il valore fondamentale della diversità.

ISCRIVITI CANCELLATI
NOME COGNOME E-MAIL
Cellulare
Note sulla privacy